Criticare tutti e tutto sembra essere l’attività più diffusa tra le persone. Pensi di esserne immune? Sei sicura/o? Quella volta che hai detto: “certo che però se Gianna avesse fatto così….” oppure “ma hai visto com’è vestita?….” oppure “Mauro farebbe meglio a….”, “Carlo, il nostro collega sta sempre la seduto e non si sa mai cosa stia facendo, noi invece sempre a sgobbare”, “che mondo terribile in cui viviamo”, “ahhhhh… i giovani d’oggi”.  Ne riconosci qualcuna?

E’ incredibile ma le espressioni negative che bussano alla nostra porta sono moltissime, sono sempre in agguato e spesso arrivano mascherate sussurrandoti all’orecchio “beh è solo quello che pensi” oppure “è solo una constatazione, se funziona così non è colpa tua”. Ecco sono sicura/o che ti sarà capitato almeno una volta!

Al contrario di quanto molti pensano, esprimersi in negativo e criticare non aiuta le persone: inasprisce i rapporti e chi critica perde di stima da tutti quelli che lo osservano.

Criticare, non aiuta nessuno: non aiuta il malcapitato/a a migliorare la sua posizione e le sue azioni e non aiuta te a sentirti bene. Ah si… lo so…. a volte la sensazione è quella di sentirsi meglio…. ma… ne sei proprio proprio sicura/o?

E’ una situazione in cui tutte le parti perdono. E’una occasione persa per migliorare sè stessi, gli altri e l’intera società.

Allora facciamo questo esercizio. Esercitiamo il potere delle parole, modifichiamo il nostro dialogo interiore.
Difficile? Proviamo dai 🙂

Allora, funziona così, ogni volta che ci viene in mente una cosa che può suonare come una critica o che è una frase negativa, fermati! Respira, respira ancora e trasforma la frase, il pensiero in qualcosa di positivo. Al lavoro, a casa, con gli amici, quando fai la spesa, con i figli, con tuo marito o tua moglie, nella tua testa, sempre.

Se pensi di non riuscirci fai anche questo, per una settimana mettiti al polso un elastico, ogni volta che esprimerai un pensiero con negatività guarda l’elastico e datti con amore (non con delicatezza eh) una steccata sul polso! Funziona sai! 🙂 Alla fine vedrai che avrai perso buona parte di questa abitudine, non solo, ma il mondo ti sembrerà più colorato, la tua  mente sarà più leggera e il tuo corpo ringrazierà.

Una settimana non è un vincolo, è un esercizio che può durare per sempre!

Adesso tocca a te, quanti lividi hai sul polso? 🙂

SEGUICI SU