Hai un cane o un gatto? Bene, non mi riferisco a loro, perchè immagino che se li hai lo starai già facendo (se così non fosse, cerca qualcuno a cui affidare il tuo animale affinchè sia felice)

Mi riferisco agli ALTRI animali. In questa stagione poi è facilissimo! Come metti il naso fuori casa è pieno di animali: uccellini, piccioni, lumachine, rane e ranocchiette, ricci, gatti, formiche, mosche, ragni (si lo so, non piacciono nemmeno a me, ma esistono come noi), api e vespine, galline, mucche…. Insomma non hai che l’imbarazzo della scelta!

Per una settimana, almeno 1,

 

prenditi cura degli animali che incontri sul tuo cammino

 

Fai cosi, presta attenzione agli animali che incontri e ACCORGITI se hanno bisogno di aiuto.
Ad esempio, incontri un insetto con le zampette all’insù, rimettilo con i piedi per terra! Oppure ne trovi uno sul marciapiede proprio davanti ai tuoi piedi, non schiacciarlo, mettilo nell’erba o sul ciglio in modo che non possa essere pestato.
Un riccio in mezzo alla strada? Fermati e aiutalo ad attraversare.
Una lumachina? (con questo tempo umido ne trovi moltissime) Mettila nell’erba.
Un piccione ferito o un uccellino che è caduto dal nido? Portalo al CANC (Centro Animali Non Convenzionali) a Grugliasco, si prenderanno cura di lui e poi lo rimetteranno in libertà.

Naturalmente tutto questo fallo facendo MOLTA attenzione a non farti male. Gli insetti spostali utilizzando un pezzetto di carta o una foglia o quello che trovi, se si tratta di animali più grandi, fallo con dei guanti o con una sciarpetta o con una maglietta che hai dietro. Insomma si possono aiutare senza farsi del male, mi raccomando!

E se non incontri animali bisognosi? Fermati qualche istante vicino a quelli che incontri, guardali e rimani in contemplazione. Osserva con gratitudine la bellezza della natura, di un formicaio, delle tortore che amoreggiano, di un ape che vola di fiore in fiore, delle galline che razzolano o di una mandria di mucche. Aiuterà a sviluppare la tua EMPATIA verso gli altri, il tuo umore migliorerà e la natura te ne sarà riconoscente. Provare per credere!

Ora tocca a te, in quale caso hai fatto la crocerossina/o?

Se ti va raccontamelo su Facebook, fai una bella foto e postala con l’hashtag #lebuonepratiche

SEGUICI SU