Molto spesso i bambini tornano da scuola portandoci un piccolo dono del loro estro creativo: un disegno, un lavoretto, una creazione fatta da soli o con i compagni di classe.

È molto importante che la loro espressività personale venga incoraggiata soprattutto dai genitori. Giudicare negativamente la qualità del loro “capolavoro” può inibire il piccolo, mentre ha bisogno di essere stimolato nella produzione di nuove idee e nello sviluppo delle abilità manuali. La creatività è un processo che richiede iniziativa, pensiero e ingegno. Sono caratteristiche che si porterà dietro per tutta la vita e che lo aiuteranno, ad esempio, a risolvere più facilmente problemi ricercando soluzioni alternative.

A casa possiamo aiutare i bambini permettendogli di avere del tempo libero in cui poter sviluppare immaginazione e spontaneità. Possiamo dargli dei materiali di riciclo da trasformare e reinventare: giornali, bottiglie di plastica, tessuti, tappi, mollette etc. Con un po’ di colla, dei colori e tanta fantasia si possono creare degli oggetti molto carini e utili.

Ecco alcune immagini che possiamo prendere come spunto:

L’Associazione organizza dei laboratori di riciclo che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sulle tematiche del riciclo e sul consumo etico, stimolare la creatività e promuovere la collaborazione e la condivisione.
Vuoi saperne di più?  Leggi qui.

SEGUICI SU